MAGAZZINO SPEDIZIONE

 

MACCHINE ED ATTREZZATURE PRESENTI

 


 

 

 

            Una volta ottenute le rocche dalla fase di filatura/roccatura, le stesse devono essere confezionate per essere spedite, oppure devono essere avviate ad un altro reparto dell’azienda. Nel primo caso, le rocche verranno stoccate all’interno di scatole, per poi essere agglomerate in pallets ed essere spedite via camion. Nel secondo, le rocche verranno trasportate, mediante carrelli manuali o cassoni, ai magazzini che fanno da anticamera ai reparti di orditura – tessitura.

 

 

ATTREZZATURE ED IMPIANTI UTILIZZATI

 

1 – Confezionatori automatici

 

 

Nelle aziende più moderne, le rocche in arrivo dal ciclo produttivo vengono confezonate automaticamente mediante sistemi robotizzati completamente automatici. In questo caso gli operatori sono chiamati esclusivamente ad intervenire per ripristinare le scorte di rotoli per imballaggio, scatole preformate ecc.. I sistemi robotizzati assembleranno le scatole da spedire in una serie di stazioni diverse (ognuna delle quali potrà comunque essere comandata in modo manuale per lo svolgimento delle operazioni di registrazione e manutenzione).

 

 

2 – Pallettizzatori automatici

 

 

I pallettizzatori vengono utilizzati per formare i bancali, avvolgendo le scatole contenenti le rocche mediante un film in polietilene in modo da rendere più agevole il loro trasporto mediante carrelli elevatori e contemporaneamente per separare fisicamente i vari colli di spedizione.

 

 

3 – Manipolatori pneumatici

 

 

I manipolatori vengono utilizzati per effettuare la movimentazione delle scatole formate. Gli stessi funzionano grazie un sistema a ventose, che trattengono le scatole, le quali vengono movimentate mediante un servomotore che ne facilita lo spostamento

 

 

4 – Carrelli elevatori

 

 

I carrelli elevatori sono le più classiche attrezzature di sollevamento semoventi. Gli stessi vengono utilizzati per la movimentazione di particolari importanti e per il carico e scarico dei camion.

 


 

5 - Transpallet manuali

 

 

Il transpallet manuale viene utilizzato per movimentare i pallets che devono essere spediti

Lo stesso è dotato di una barra sterzante collegata direttamente alle ruote pivottanti di manovra, poste nella parte anteriore dell’attrezzatura.

La barra di sterzo dell’attrezzatura è collegata ad un impianto idraulico che permette il sollevamento del piano di carico del transpallet in seguito all’abbassamento ripetuto della stessa. Una leva a pedale permette il successivo abbassamento del piano di carico del transpallet.

 

 

6 - Transpallet elettrici

 

 

Analogo alla versione manuale, il transpallet elettrico viene utilizzato per movimentare i pallets.

Lo stesso viene alimentato tramite batterie a bassissima tensione poste al suo interno. I comandi per il suo avanzamento viene solitamente comandato attraverso l’inclinazione della barra sterzante, mentre i comandi sollevamento del piano di carico sono posti in testa alla stessa.

 

 

7 - Dispositivi ad aria compressa

 

I dispositivi d aria compressa vengono utilizzati per effettuare la pulizia dei macchinari e degli impianti citati.

 

 


 

8 – Attrezzi manuali

 

Forbici, nastratrici (per la predisposizione dello scotch), taglierini, film di estensibile ed altre attrezzature manuali vengono utilizzate in magazzino spedizioni per la predisposizione dei colli che devono essere spediti.

 

 

9 – Magazzini robotizzati

 

 

Nelle aziende più moderne,. Sono presenti sistemi di immagazzinamento automatico delle scatole, atti a limitare la necessità di compiere operazioni pericolose da parte dell’operatore.